13 ottobre 2016
Una giornata con il nostro plauso a due grandi
TESTIMONI DEL CORAGGIO PREMIATI CON IL NOBEL
DARIO FO e BOB DYLAN
Ci ha lasciato il Premio Nobel per la Letteratura Dario Fo e nella stessa data Bob Dylan è il vincitore del Premio Nobel 2016 della Letteratura. La motivazione : “Per aver creato una nuova poetica espressiva all’interno della grande tradizione canora americana”. Lo ha comunicato il Comitato dei Nobel a Stoccolma. L’annuncio è stato accolto dal boato dei presenti in sala.
Sì, il coraggio perché questa società che esalta le imprese eroiche, soprattutto nella finzione ha bisogno di una quotidianità “coraggiosa”, capace di opposizione al male, di indignazione, di rifiuto del negativo, in poche parole di quel coraggio che siamo invitati riscoprire.
Un altro sentimento che ci hanno trasmesso è “l’entusiasmo”, straordinaria risorsa sociale e individuale, con un forte effetto di trascinamento sui più pavidi, in continua tensione al positivo, creatore di nuove formazioni sociali, vero attore della Storia insomma ma anche, più semplicemente, un sentimento che ci permette di vivere meglio e di ottenere i risultati desiderati, o per lo meno di non crollare definitivamente dopo sconfitte (inevitabili nella vita) e di resistere agli assalti negativi della fortuna, dei nostri avversari o, come avviene spesso, del caso.
Lascia un commento