REPUBBLICA ITALIANA   

 

ATTO COSTITUTIVO DI ASSOCIAZIONE

 

N.   36.406   Rep. 18.597   Racc. Notaio STEFANO ZANELLATO 

 

II giorno ventidue maggio duemilatredici.    22 maggio 2013 

In Conselve, nel mio studio in via Matteotti n. 223.   Davanti a me dott. Stefano Zanellato, Notaio iscritto presso il Collegio Notarile di  Padova –  Registrato a Padova 2 Padova, con sede in Conselve

 

SI SONO COSTITUITI:

 

– BELLINI Edda,

– VIAL Giuliana,

– LONGO Laura,

– DEL PIERO Angelo,

– ZAGGIA Nicoletta,

– MINESSO Chiara,

– MINESSO Lorella,

– MELONE Gloria,

– ANTONIOLI Annalisa,

– DE GASPARI Pierina,

– DORIGHET Bernardetta,

– DONA' Angelina,

– ZUIN Antonio,

 

Cittadini italiani della cui identità personale sono certo, i quali dichiarano conven­gono quanto segue: 

 

Art. 1 – E' costituita fra BELLINI Edda, VIAL Giuliana, LONGO Laura, DEL PIERO Angelo, ZAGGIA Nicoletta, MINESSO Chiara, MINESSO Lorella, MELONE Gloria, ANTONIOLI Annalisa, DE GASPARI Pierina, DORIGHET Bernardetta, DONA' An¬gelina e ZUIN Antonio, una organizzazione di volontariato nella forma giuridica di associazione, sotto la denominazione "ASSOCIAZIONE CULTURALE STUDI SULLA SOPRAWIVENZA – A.C.S.S.S. (ONLUS)".   

 

Art. 2 – La sede dell'Associazione è in Padova via Cesare Battisti n. 175

 

Art. 3 – L'Associazione non ha finalità di lucro e le sue attività consistono principalmente nelle seguenti:  

l'Associazione, nata intorno all'esperienza di Cattani Mentore e Bellini Edda, che sono da considerarsi gli ispiratori ed i promotori, è un'Associazione a scopo culturale e scientifico, di volontariato che, ai sensi della Legge 266/91 e del D. Lgs n.460/1997, persegue il fine della solidarietà sociale e svolge la propria attività nei confronti dei familiari colpiti da gravi lutti; essa ha lo scopo principale di promuovere gli studi e la ricerca scientifica, sensibilizzare le coscienze ad un percorso spirituale e, soprattutto, ai temi della sopravvivenza dell'anima.  L'Associazione vuole invitare ad aprire la porta sconosciuta dell'infinito per guardare lontano, oltre il confine fisico dei nostri occhi, meditare sulla limitatezza umana per dare una spinta interiore che si proietti sulla via della conoscenza, al fine di migliorare la qualità della nostra vita, in pienezza ed armonia con l'universo. A tale scopo intende continuare nel tempo l'organizzazione di un Convegno Annuale di studi, iniziata nel 1992 e che per volere degli associati continuerà a realizzarsi, impegnando a ciò le migliori energie e le migliori risorse presenti in tutte le scienze, in campo nazionale ed internazionale. L'Associazione promuove ed organizza incontri, seminari, riunioni periodiche, convegni e supporta, in particolare, l'annuale convegno del "Movimento della Speranza" a Cattolica.

All'Associazione è vietato lo svolgimento di attività diverse da quelle sopra menzionate, ad eccezione di quelle ad esse direttamente connesse.

L'Associazione potrà promuovere ogni iniziativa ed attività consentita e reputata opportuna per il conseguimento delle finalità della medesima, anche in via amministrativa e dinanzi alle autorità giudiziarie civile, penale, amministrativa, tributaria e contabile. L'Associazione, al fine dell'organizzazione del Convegno nazionale, ogni anno promuove e gestisce campagne di sensibilizzazione e raccolta fondi, anche per finanziare altri progetti di utilità sociale e per il perseguimento delle finalità associative.   

L'Associazione si avvale di ogni strumento utile al raggiungimento degli scopi sociali, nel reperire e gestire fondi, beni mobili ed immobili, ed in particolare della collaborazione con gli Enti locali, anche attraverso la stipula di apposite convenzioni, della partecipazione ad altre associazioni, società o Enti aventi scopi analoghi o connessi ai propri

L'Associazione potrà, esclusivamente per scopo di auto finanziamento e senza fine di lucro, esercitare le attività marginali previste dalla legislazione vigente. L'Associazione è aperta a chiunque condivida principi di solidarietà. L'organizzazione di volontariato opera nel territorio della Regione Veneto.

 

Art. 4 – L'organizzazione ed il funzionamento dell'Associazione sono stabiliti nello statuto, composto di n. 28 (ventotto) articoli che, previa lettura da me datane ai Comparenti, viene da essi approvato e firmato con me Notaio e quindi allegato al presente atto sotto la lettera "A" quale sua parte integrante e sostanziale.

 

Art. 5 – A comporre il Consiglio Direttivo, che sarà composto da n. 7 (sette) membri, vengono nominati, per il primo triennio, Presidente, Vice Presidente e Consiglieri rispettivamente:

 

– BELLINI Edda, Presidente, 

– VIAL Giuliana, Vice Presidente,

– DEL PIERO Angelo, LONGO Laura, MINESSO Lorella, MINESSO Chiara e ZAGGIA Nicoletta, Consiglieri. 

 

Art. 6 – La quota una tantum di iscrizione dei soci verrà determinata, a norma di statuto, dall'Assemblea Generale, su proposta del Consiglio Direttivo.

 

Art. 7 – II Presidente viene autorizzato a compiere tutte le pratiche necessarie per il riconoscimento dell'Associazione; a questi soli fini il Presidente viene espressamente autorizzato ad apportare allo statuto allegato tutte le modifiche, aggiunte o soppressioni che dovessero ritenersi eventualmente necessarie per l'acquisto di personalità giuridica, con tutti i necessari poteri al fine di intervenire nel relativo atto notarile.   

 

Art. 8 – Imposte e spese inerenti e conseguenti a questo atto sono a carico dell'Associazione.

Si chiede l'esenzione dall'imposta di bollo e dall'imposta di registro ai sensi dell'ari. 8 comma 1 della legge 11 agosto 1991 n. 266.

 

lo Notaio ho dato lettura ai Comparenti di quanto allegato al presente atto.  Di questo atto da persona di mia fiducia scritto e da me Notaio completato a mano su un foglio per tre facciate, ho dato lettura ai Comparenti che lo approvano.  E' sottoscritto alle ore tredici e quarantacinque minuti.

 

F.to: Edda Bellini, Giuliana Vial, Longo Laura, Del Piero Angelo, Nicoletta Zaggia, Minesso Chiara, Lorella Minesso, Gloria Melone, Antonioli Annalisa, De Gaspari Pierina, Bernardetta Dorighet, Dona Angelina, Zuin Antonio, Stefano Zanellato (L.S.).

 

Conselve, 22 maggio 2013

 

 

 

 

Edda CattaniStatuto