Newsletter n.32 del 12 aprile 2017
Aspettando la Resurrezione, sia Pasqua per tutti!!!
Spero che questo santo giorno porti pace e perdono per tutti.
‘E sia veramente una resurrezione che porti ad un rinnovamento delle coscienze! Buona Pasqua a tutti, a chi crede, a chi non crede, a chi crede di credere e a chi crede di non credere.’
Dal Giovedì Santo al Lunedì dell’Angelo!
PASQUA è avere il CORAGGIO DI CAMBIARE
“Forse è troppo pensare che la Pasqua che sta per arrivare possa provocare in ognuno di noi la voglia di cambiare, di rompere gli indugi e le prudenze e spezzare le catene e le sbarre che imprigionano le nostre vite, i nostri sogni, i nostri pensieri.
Vorrei che quel grido del Vangelo “non cercate tra i morti colui che è vivo”, potesse arrivare a sconquassare…tutti coloro che non hanno il coraggio di cambiare, che rimangono prigionieri dei loro schemi, delle loro sfiducie, delle loro rassegnazioni, che non riescono più a danzare la vita e continuano a scimmiottare l’assurda prepotenza dei potenti.” (A.Santoro)
Napoli: Cristo Velato – cappella Sansevero.
Posto al centro della navata della Cappella Sansevero, il Cristo velato è una delle opere più note e suggestive al mondo. (Giuseppe Sanmartino, 1753.)
Se nel Giovedì Santo predomina la solennità dell’istituzione dell’Eucaristia e nel Venerdì Santo la mestizia, il dolore e la penitenza per la Passione e morte di Gesù, con la sua sepoltura; nel Sabato Santo invece predomina il silenzio, il raccoglimento, la meditazione, per Gesù che giace nel sepolcro prima della gioia della Domenica di Pasqua con l’annuncio della Risurrezione.
Sono le donne che per prime scoprono che Cristo è risorto.
L’angelo disse alle donne: “Voi non abbiate paura! So che cercate Gesù, il crocifisso. Non è qui. È risorto, infatti, come aveva detto; venite, guardate il luogo dove era stato deposto. Presto, andate a dire ai suoi discepoli: “È risorto dai morti, ed ecco, vi precede in Galilea; là lo vedrete”. Ecco, io ve l’ho detto”. (Mt 28, 1-7)
Viviamo con questa fiducia:
Vince in tutti i secoli tutti i processi contro di Lui e contro il suo Vangelo.Vince nei fiumi di sangue dei Martiri.Vince ancora oggi come ieri le contraffazioni di speculatori senza scrupoli che ancora Vendono il Cristo e tutta la verità su sconci schermi per 30 luridi denari. Vince sempre e vincerà sempre davanti a coloro che a volte lo rappresentano male e che si nascondono dietro il suo nome.
Vieni, è Primavera, sugli alberi fioriscono le gemme, la linfa risale al cielo, torna a cantare l’usignolo “Il nostro diletto parla, alzati amata mia, bella mia vieni poiché l’inverno è passato, la pioggia è cessata, se ne è andata, ritornano i fiori sulla terra, Il tempo del Canto è venuto. Cantico dei cantici.
Continua l’impegno con le Associazioni del Meridione e soprattutto per i Genitori della Terra dei Fuochi, così provati dalla mancanza di aria salubre. A tutti loro un fraterno abbraccio.
INCONTRI DELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE
(ogni secondo sabato del mese Via Palermo – Ex Scuderia Fornace Carrota- Zona Sacra Famiglia Padova – v. nuova sede)
Cari Amici il prossimo incontro che si terrà il 13 Maggio 2017 nella nuova sede alle Scuderie della Fornace Carotta in via Siracusa 41, sarà un evento come sempre particolare!
Avremo la fortuna di avere fra noi, al solito un testimone rappresentativo che ci conforterà con la sua presenza.
Ogni volta trattiamo argomenti diversi con i nostri autorevoli ospiti.
Mi sento di insistere nell’invitarvi a partecipare perché i nostri sono sempre incontri speciali.
Ed ora vi presento un caro amico, un apostolo della speranza che lavora come Clown negli ospedali per i bambini malati oncologici: Don Gianni Mattia che lascia ogni sera un saluto speciale su FB.
E per coloro che soffrono, che vivono nella precarietà, che aspettano una giustizia, che osano ancora attendere…
Se io avessi una botteguccia…
fatta di una sola stanza
vorrei mettermi a vendere
sai cosa? La speranza.
“Speranza a buon mercato!”
Per un soldo ne darei
ad un solo cliente
quanto basta per sei.
E alla povera gente
che non ha da campare
darei tutta la mia speranza
senza fargliela pagare.
Ricevi questa email o come iscritto o simpatizzante della nostra Associazione e il suo sito www.acsss.it. Il trattamento dei tuoi dati avviene nel rispetto del Dlg. 196/2003. Qualora non volessi ricevere più queste informazioni o volessi semplicemente cancellare i tuoi dati, basta rispondere a questa mail con “CANCELLAMI” Per qualsiasi informazione nel merito puoi scrivere a: edda.cattani@alice.it
Lascia un commento