Newsletter n.34 del 23 Dicembre 2017
La notte di Natale illumini la vita delle persone sole.
E’ l’appello di Papa Bergoglio: che cos’è il Natale se togliamo Gesù? Il cristiano, avendo incontrato Gesù, non può che essere “un testimone e un araldo di gioia”. Incontriamo i poveri, i bambini ammalati, i sofferenti e le persone sole.
“Quando pregherete a casa, davanti al presepe con i vostri familiari, lasciatevi attirare dalla tenerezza di Gesù Bambino, nato povero e fragile in mezzo a noi, per darci il suo amore. Questo è il vero Natale. Se togliamo Gesù, che cosa rimane del Natale? Una festa vuota. Non togliere Gesù dal Natale! Gesù è il centro del Natale, Gesù è il vero Natale! “.
Il Papa in piazza San Pietro fra striscioni e canti di auguri per il suo compleanno. L’appello per le 6 suore rapite in Nigeria
Poi la nostra attesa del Natale…
Nell’attesa, un dono … da condividere perché è un invito alla speranza. (da P.Gabriele G.)
Puoi trovare luce, energia e armonia in questi messaggi:
- Apprezza il presente con consapevolezza e gratitudine.
- Apprezza la comunità che ha cura di te, potresti essere solo.
- Apprezza le relazioni umane che ti sostengono, potresti essere anonimo.
- Apprezza i volti, le forme,i colori che vedi, potresti non vederli.
- Apprezza i suoni, le parole, le melodie che senti, potresti non sentirli.
- Apprezza ciò che stai vivendo: illuminazioni, sorprese, incontri graditi, momenti di serenità sparsi lungo il cammino del giorno e contempla:
Lo stesso ruscello di vita
che notte e giorno scorre nelle mie vene,
procede in ritmica armonia
coi palpiti maestosi della vita del mondo.
Mi alzai nella notte pensando:
anche nel sonno il respiro procede,
il cuore pulsa, il sangue circola,
insieme al ritmo delle stelle.
Con consapevolezza e gratitudine
mi affido al grembo protettivo della vita
in cui respiro, mi muovo ed esisto.
Sono giunti i vostri auguri sempre tanto graditi e con essi tanti progetti che continuo a condividere quotidianamente su Facebook, diventato la nostra vetrina di comunicazione immediata.
E arriviamo all’Epifania come “manifestazione” di uomini veri, uomini come Giuseppe che ha condotto per mano Maria:
“…uomini innamorarti dell’uomo, uomini che non accusano, che non scaricano mai le responsabilità addosso a un colpevole. Uomini capaci di prendersi cura della vita anche quando la vita sorprende e non rispetta le attese. Uomini che si compromettono fino in fondo.” (A. Dehò)
Dopo un periodo di pausa si sono aggiunti tanti nuovi amici che danno risposta alla nostra ansia di sapere e di ricercare e anche persone di fede diversa.
Anche in questo blog vi è un invito a scrivere e a commentare… anche perché avrete notato un rinnovamento nei contenuti e nell’immagine.
Continuate anche a seguire gli incontri mensili della nostra associazione che propone, come ha fatto nel recente convegno, tante tematiche di spessore che hanno riscosso molto interesse.
Siete voi, a voler dare ancora la fiducia nel riparare gli strappi, a scegliere cosa leggere e a dire cosa fare.
A voi la possibilità è di rispondere e farlo direttamente, o sotto gli articoli dopo esservi registrati (ma se ricevete queste news dovreste esserlo) o scrivendo al sito:info@acsss.it per richiamare l’attenzione su quanto è di vostro gradimento.
Chiudo… saluto e vi aspetto tutti… con questa nota ‘unica’ che ci fa sentire le cose che contano in questa aria di festa…
“Il presepe che noi facciamo e che è un’immagine del nostro mondo porta il riflesso delle guerre, della fame, delle sofferenze, della solitudine, del lavoro umano. Ma tutto questo è fatto per mettervi al centro Gesù, perché il figlio di Dio non può essere collocato da parte, lontano da noi, ma sta dentro ogni piega della nostra esistenza. ” Carlo Maria Martini
Natale è l’occasione per ricollegarti col tuo bambino interiore. Ti possono aiutare le parole di S.Agostino (Confessioni 1,6): “Adoro Dio per il mio Natale, per la mia infanzia che non ricordo, ma che immagino da quello che fanno gli altri bambini…”
” I bambini si aprono al mondo con innocenza e meraviglia.
Ritrova in te questi valori.”
Buon Natale e Buon Anno allora Cari Amici a Voi tutti e ai Vostri Cari per un sereno 2018 !!!
Ricevi questa email come iscritto al sito www.acsss.it in seguito alla tua iscrizione. Il trattamento dei tuoi dati avviene nel rispetto del Dlg. 196/2003. Qualora non volessi ricevere più queste informazioni o volessi semplicemente cancellare i tuoi dati, basta rispondere a questa mail con “CANCELLAMI” Per qualsiasi informazione nel merito puoi scrivere a: edda.cattani@alice.it
Lascia un commento