Mi piace riproporre pagine che già ci hanno aiutato a riflettere sulle vicende della vita e sugli accadimenti che ci hanno in qualche modo coinvolto. Questa pagina la dedico anche a tutti i nostri Cari che su FB trova tanti commenti di solidarietà e fratellanza:
|
Quaresima: tempo per cambiare
|
Mi piace iniziare con questa bella riflessione di un amico P.V.
"…Ricordo una piccola chiesa nella Bassa Padana che con una certa frequenza ospitò il mio sostare, all’inizio del tempo che mi vide emigrante. Sconsacrata durante l’occupazione francese, era stata adibita a ospedaletto per le truppe napoleoniche. Sotto quelle volte dalla francescana semplicità sembrava ancora di udire il vociare dei feriti e l’andirivieni dei soccorsi. L’unico segno visibile che risaltava dallo sfondo di quelle antiche e spoglie mura era un crocefisso di altezza naturale. Diverse erano le domande che mi frullavano in testa: “Ma che senso ha portare la mia vita ai piedi di questo corpo inerme e tumefatto, sconfitto e disonorato”? “Accostarci alla croce non ci pone ai margini della società”? “E la nostra fragilità, paura, il più delle volte non ci pone a guardar da lontano, da un margine di sicurezza”?…
Ecco, ancora oggi sento che quel crocefisso ACCOGLIE TUTTI E TUTTO. Ciò che avverto come pesi, perdono in pesantezza, iniziano un po’ a dissolversi ai piedi di quella Presenza e costato l’inconsistenza del male.
Mi colpì per lo sforzo al quale chiamava il nostro umano quotidiano, per la passionale verità che faceva chiarezza. E per la risposta che diede a quelle domande.
Preghiera dell’abbandono
Di Charles di Faucould
Padre mio,
io mi abbandono a te,
fa di me ciò che ti piace.
Qualunque cosa tu faccia di me
Ti ringrazio.
Sono pronto a tutto, accetto tutto.
La tua volontà si compia in me,
in tutte le tue creature.
Non desidero altro, mio Dio.
Affido l'anima mia alle tue mani
Te la dono mio Dio,
con tutto l'amore del mio cuore
perché ti amo,
ed è un bisogno del mio amore
di donarmi
di pormi nelle tue mani senza riserve
con infinita fiducia
perché Tu sei mio Padre.
Lascia un commento