Il giorno dei quattro Papi.
Giornata storica per Roma e per la Chiesa. Alla 10 di oggi 27 aprile 2014 è iniziata la cerimonia di canonizzazione di Papa Giovanni XXIII e Papa Giovanni Paolo II. Questa però è stata la giornata dei quattro Papi, in quanto presente anche l’anziano Papa Ratzinger.
Il Papa si è recato a salutare Benedetto XVI e i due papi si sono abbracciati. Papa Ratzinger sorrideva. Papa Francesco si è recato a salutare il predecessore subito dopo aver baciato l'altare prima di celebrare la canonizzazione di Roncalli e Wojtyla.
Simbolo forte nell'era di un Pontefice, Jorge Mario Bergoglio, che ha parlato senza mezzi termini, nell'esortazione apostolica Evangelii Gaudium, della necessità di "conversione del papato". I nuovi santi, ha detto il Papa, "sono stati sacerdoti, vescovi e papi del XX secolo. Ne hanno conosciuto le tragedie, ma non ne sono stati sopraffatti. Più forte, in loro, era Dio; più forte era la fede in Gesù Cristo Redentore dell'uomo e Signore della storia; più forte in loro era la misericordia di Dio"
Per Papa Francesco "nella convocazione del Concilio Giovanni XXIII ha dimostrato una delicata docilità allo Spirito Santo, si è lasciato condurre ed è stato per la Chiesa un pastore, una guida-guidata. Questo è stato il suo grande servizio alla Chiesa; per questo a me piace pensarlo come il Papa della docilità allo Spirito".
"Giovanni Paolo II è stato il Papa della famiglia. Così lui stesso, – ha ricordato Bergoglio – una volta, disse che avrebbe voluto essere ricordato, come il Papa della famiglia".
Due uomini del nostro tempo, coraggiosi, che non hsnno avuto timore di esporsi nelle difficoltà quotidiane. Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II ora sono santi. La canonizzazione avvenuta è stata accolta con un applauso dalla folla di pellegrini in piazza San Pietro.
Ottocentomila erano che a Roma – tra l'area di Piazza San Pietro-Via della Conciliazione (500 mila) e quelle in cui sono stati allestiti i maxi-schermi (300 mila) – hanno assistito alla cerimonia di canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. Dalle 5.30 è iniziato l'afflusso dei pellegrini dall'unico varco possibile, ossia quello di via della Conciliazione.
Giornata storica che gli italiani e la popolazione cattolica e non di tutto il mondo, ha voluto onorare. Ora abbiamo due Santi da venerare oltre ai tanti viventi e martiri presenti nel grande fiume della Chiesa di Cristo!
Lascia un commento