Newsletter n.12 del 14 luglio 2012
Chiesi a Dio…che la mia presenza accanto a voi fosse per sempre (Andrea)
Con il saluto di un Angelo auguro a voi Buone Vacanze! Un periodo di meritato riposo porterà ad uno nuovo risveglio dello spirito e di questo tutti noi abbiamo bisogno!
Ci siamo sentiti con l’atmosfera gioiosa delle feste e ci ritroviamo ora, con il solleone che ci affatica ma ci ristora … L’animo umano ha bisogno di calore e con questa stagione sembrano trovare pace tutte le ansie e il desiderio di consolazione e conforto. La natura ci aiuta in questo con splendide aurore e colorati tramonti.
Buone Vacanze anche con il saluto di Fra Benito, una presenza ormai familiare su FB, un sacerdote servita che sta per partire missionario e che comprende e sa sviscerare i meandri dell’animo umano con il Vangelo e l’immagine di un Cristo Uomo, a noi tanto simile:
Quanto da imparare sempre fra le bacheche … nelle righe scritte … nei commenti fatti!!! Volendo crescere, amici miei ce n’è in abbondanza! Ed ora riprendiamo le fila dei nostri intercorsi… e delle nostre iniziative.
Un grande, storico giornale che si occupa da tempo delle tematiche che ci riguardano, l’AURORA diretta dal Prof. Roul Bocci, è stato colpito dal grave lutto della perdita della Prof. Mara Montemaggiori, fedele collaboratrice e compagna infaticabile ed esperta di questo grande sussidio spirituale. Non avremo pertanto la pubblicazione sulla rivista dei nostri interventi, anche a causa delle precarie condizioni di salute del Professore stesso. Ho provveduto, a titolo personale, ad inviare una lettera unitamente al programma del Convegno di Cattolica 2012 a tutti gli abbonati, manifestando la nostra solidale condivisione affettiva.
Di tutto nostro c’è stato dopo il Convegno di Dicembre per il ventennale di Andrea , riuscito magnificamente per la presenza di ottimi relatori e di tanti partecipanti, la continuazione dell’anno sociale con l’afflusso di tante persone alla sede di Via Rinaldi e ai “Tre Pini” per l’incontro di fine mese con la Messa per i nostri Cari.
Poi una serie di Convegni, uno a ridosso dell’altro hanno permesso di incontrarci, di conoscerci, di stare insieme in armonia e grande spiritualità. Primo fra tutti il “Convivio” di Roma dove ho potuto ritrovare cari amici ed abbracciare il Prof. Filippo Liverziani che, per me e mio marito è stato un maestro di spiritualità e ci ha consentito un percorso di formazione approfondita. Ricordo poi Bellaria, dove ancora una volta è arrivata la sempre gradita testimonianza del Dr. Moody con le ultime esperienze in punto di morte. E infine San Marino dove magistralmente il Prof. Cozzi ed altri hanno approfondito tematiche di confine.
Ma veniamo ora al nostro interesse più stretto. Siamo prossimi a Cattolica 2012 ed ogni cuore si è aperto alla speranza del potere condividere un’esperienza che cambi la visione della vita turbata dalla perdita di una persona cara. La XXVI edizione dello storico congresso del Movimento della Speranza, offre anche quest’anno un programma di grande ricchezza e attualità. Ampio spazio alla sperimentazione, alle testimonianze e alle esperienze dirette; ampio spazio anche alla ricerca, all’analisi, allo studio, alla presentazione di tematiche correlate a quelli che sono i temi portanti di questa manifestazione e cioè la spiritualità e la vita dopo la morte.
In modo particolare, da questa edizione, il programma si arricchisce per l’apertura ai social network con la diretta delle metodologie adottate dagli sperimentatori, ma anche con la testimonianza dei grandi movimenti, come ad esempio i parenti delle “Vittime di Omicidio Stradale”. Si è cercato di dare uno spazio dignitoso a tutti i relatori ed anche a coloro che accompagneranno i presenti con colloqui individuali di contatto. Forse non si sono date risposte ad alcuni protagonisti “eccellenti” ma ai miracoli nessuno è tenuto e se qualcuno ha rinunciato sono certa che tutti capiranno all’arrivo che, di questi tempi e con questi costi, di meglio non si poteva fare.
Avremo quindi persone qualificate e “mamme carismatiche” come vengono definite coloro che pazientemente hanno cercato, nella loro disperazione, una comunicazione con l’oggetto amato ed hanno sviluppato in se stesse delle facoltà che possiamo definire “carismi” doni dello Spirito per aiutare chi si trova in condizione di bisogno.
Speriamo si rimetta in salute un “cardine” del programma: Padre Alberto Maggi, del Centro Studi Biblici di Montefano, appena uscito da un pesante intervento chirurgico dal quale, ci auguriamo ne sia venuto fuori completamente ristabilito .
La mia barca è una conchiglia adagiata su una spiaggia deserta
Siamo vicini agli amici della “Casa dell’albero” di Fossoli e a Carla Castagnini reduce dalla catastrofe del sisma che ha colpito l’Emilia Romagna. Si dice che le attività riprenderanno in qualche modo al termine dell’estate e, a dire il vero tutti ci auguriamo che ogni cosa riesca a contenersi in termini di costi e di equilibri.
Domani si festeggia la Madonna del Carmine: affidiamo a questa Madre tutte le nostre speranze ed anche le nostre certezze, stringendo al cuore lo scapolare devozionale, che tengo ancora custodito gelosamente, un modo come altri per avere tangibile il contatto con la Madre Celeste. Buona festa a tutti e continuate a seguirci. Non mancheremo di farvi condividere pensieri, sentimenti ed emozioni!
Lascia un commento