Gli Ultimi Articoli

Newsletter n.14

No comments

 

http://www.acsss.it

Newsletter n.14 del 24 Marzo 2013

 PACE PACE PACE…!!!

 

"Festa, luce, gioia, questa luce dell'amore di Gesù”, e oggi "è festa", come fu "festa, folla, lode, benedizione, pace" l'ingresso di Gesù a Gerusalemme, acclamato da quanti sventolavano rami d'ulivo. Gesù è acclamato come Re, per introdurre l'idea della "croce", ma il suo regno non è di forza o potere, "chi lo accoglie è gente umile", e "Dio non sceglie il più forte, il più valoroso, sceglie l'ultimo, il più giovane, colui che nessuno aveva considerato".(Papa Francesco)

 

  

     

 

Di ritorno dalla Santa Messa, con la palma in mano dono e simbolo di questa domenica, vi porgo i miei auguri con le parole di Papa Francesco. Sia pure con brandelli di pelle e a volte gocce di sangue, lasciate sul mio cammino, continuo a porgermi come testimone della salvezza. Dal messaggio del Santo Padre, vero grande dono dato a questi tempi di “crisi” d’identità possiamo recepire che tutto quanto facciamo è sempre e solo “servizio” dato ai fratelli e noi non siamo che uno strumento, con tutta la nostra precarietà e la nostra provvisorietà. Non contano le parole, la quantità delle preghiere, le lodi e gli inni recitati… Di tutto questo rimarrà solo l’amore che avremo donato.

 

Vediamo alcune testimonianze che invitano a gridare il Vangelo con la vita:

“La vita è sperare sempre, sperare contro ogni speranza, buttarsi alle spalle le nostre miserie, non guardare alle miserie degli altri, credere che DIO c’è e che LUI è un DIO d’amore. Nulla ha senso al di fuori dell’amore. Sono stata per anni nel mezzo della guerra. Ho sperimentato nella carne dei miei, di quelli che amavo, e dunque nella mia carne, la cattiveria dell’uomo, la sua perversità, la sua crudeltà, la sua iniquità. E ne sono uscita con una convinzione incrollabile che ciò che conta è solo amare. Se anche DIO non ci fosse, solo l’amore ha un senso, solo l’amore libera l’uomo da tutto ciò che lo rende schiavo, in particolare solo l’amore fa respirare, crescere, fiorire, solo l’amore fa sì che noi non abbiamo più paura di nulla, che noi porgiamo la guancia ancora non ferita allo scherno e alla battitura di chi ci colpisce perché non sa quello che fa, che noi rischiamo la vita per i nostri amici, che tutto crediamo, tutto sopportiamo, tutto speriamo” (Annalena Tonelli uccisa barbaramente il 5 ottobre a Borama, in Somaliland, dopo una vita insieme ai “suoi” Somali che aveva tanto amato.)

 

 

 

Voglio rilevare questo pensiero anche con le parole di un grande autore laico, Pier Paolo Pasolini:

Solo l’amare, solo il conoscere/ conta, non l’aver amato, /non l’aver conosciuto. Dà angoscia il vivere di un consumato/  amore. L’anima non cresce più. Ecco nel calore incantato della notte che piena quaggiù/ tra le curve del fiume e le sopite/ visioni della città sparsa di luci, echeggia ancora di mille vite, /disamore, mistero e miseria/ dei sensi, mi rendono nemiche le forme del mondo, che fino a ieri/ erano la mia ragione di esistere. (da Il pianto della scavatrice)

 

 

 

 Ricordiamo sempre che:

SIAMO ANGELI CON UN'ALA…

“…non basta saper volare con Te, Signore: Tu mi hai dato il compito di abbracciare anche il fratello, e aiutarlo a volare. Ti chiedo perdono, perciò, per tutte le ali che non ho aiutato a distendersi: non farmi più passare indifferente davanti al fratello che è rimasto con l'ala, l'unica ala, inesorabilmente impigliata nella rete della miseria e della solitudine e si è ormai persuaso di non essere più degno di volare con Te: soprattutto per questo fratello sfortunato dammi, o Signore, un'ala di riserva…” (Don Tonino Bello)

 

Ieri pomeriggio, nel corso della nostra riunione di associazione, si è deliberato di farla diventare una ONLUS, per dar modo di affermare ancor più la nostra identità e potere avviare una autentica, pubblica affermazione nel nostro contesto territoriale. Continuerà pertanto l’incontro spirituale all’Antonianum Tre Pini di fine mese, con la S.Messa per i nostri Cari, ma anche si potranno organizzare iniziative di solidarietà in sedi più congrue in cui potremo invitare quali relatori, amici e personalità competenti.

 Sono tornata da pochi giorni dai Convegni prestigiosi di Modena e di Roma. Nel primo ho potuto incontrare tante care persone e condividere comuni esperienze. A Roma ero andata per incontrare il Prof. Liverziani che sta vivendo giorni di grande sofferenza e del quale si è potuto leggere uno scritto, quasi un testamento spirituale. Debbo dire che la solidarietà e la condivisione incontrata mi hanno aperto il cuore e mi hanno incoraggiato a continuare su questa strada, la migliore percorribile che è quella dell’intervento attivo in contesti in cui si attraversano tracciati di sofferenza, quella che il nostro Papa chiama “la via della croce” senza la quale non andiamo da nessuna parte.

 

 

Invito ora, come iniziativa prossima, tutti coloro che vorranno raggiungerci, al grande Convegno organizzato dall’amico Nicola Cutolo in cui le tante tematiche svolte daranno nuova linfa a coloro che desiderano veramente procedere in un itinerario di crescita:

19° Convegno Internazionale di Ricerche Parapsichiche e Bioenergetiche

L'UOMO MULTIDIMENSIONALE

Oltre i Confini della Mente

Centro Congressi Europeo – Bellaria (Rimini)

11, 12, 13 e 14 Aprile 2013

 

 

 

E’ ormai terminata la preparazione al Convegno di Cattolica che si terrà dal 12 al 15 settembre 2013 e mi permetto di ripeterlo… è l’unico convegno in Italia di elevato livello: per anzianità, programma e (permettetemelo, non per me ma per Paola Giovetti) conduzione.  Quest’anno sarà veramente un anno di svolta in cui è stata confermata la presenza delle metafoniste di FB e di figure di notevole spessore, ma anche con novità spettacolari che potranno essere alla portata anche di un uditorio laico, interessato comunque a tematiche spirituali. Sarà con noi ancora una volta l’amico Luigi Zumpano e Daniele Gullà che mostrerà i risultati delle riprese dello scorso anno. 

 

 Ed ora dalla bacheca di Fra Benito nella odierna ricorrenza: 

".. Padre perdonali, perché io desidero che loro vivano .." .. L’uomo ha vinto, lo dice la morte che ha ridotto il suo Dio nella vergogna e nell’infamia .. da ora Dio sarà solo un concetto o un dogma dispotico, comunque un’invenzione del potere, un inganno da somministrare agli umili, ai disperati, ai diversi, a tutti gli uomini … per chiamare poi ‘Dio’ quell’Uomo e continuare a uccidere in suo nome, e crederlo come un Dio che fa paura, staccato dall’uomo, che ascolta solo lodi e vespri … Il Dio degli sconfitti, degli incompresi, degli offesi è morto .. è stato ucciso in nome degli uomini pavidi e dei comandamenti del potere .. rinasce così il Dio vendicativo e solenne che giustifica la liturgia umana di ogni potere e di ogni ipocrisia … Ma l’uomo del potere si illude: dove inizia la sua vittoria incomincia sempre il suo fallimento … perché quell’Uomo che muore e che sanguina in croce ha ancora una parola di suprema sfida: 'Padre, perdonali perché io desidero che loro vivano, desidero la loro vita anche se io sto per perderla' … Nessuno ferma l’Amore, niente ferma la giustizia amante, e niente ferma chi sa morire perdonando .. nessuno ferma chi perdona una croce fatta di peccati .. anche se fabbricata da poteri iniqui che crocifiggono innocenti … nessuno ferma l'Amore .. nessuno .. se stiamo vicini a Dio nella sua sofferenza .. Dio si ricorderà .. la Croce non ci è stata data per capirla, ma per abbracciarla .. e Dio ricorda ogni abbraccio ..”

 

Anch’io vi abbraccio amici miei, Buona Pasqua!!!

 

“Non siate uomini, donne tristi: un cristiano non può mai esserlo. Gesù ci guarda tutti. È grande l’amore di Gesù. Il cammino della vita si scontra con problemi e ostacoli. In questo momento viene il nemico, viene il diavolo, mascherato da angelo e ci dice la sua parola. Non ascoltatelo. Non lasciatevi rubare la speranza!”.  (Papa Francesco, 24 marzo 2013)

 

Ricevi questa email come iscritto al sito www.acsss.it in seguito  alla tua iscrizione. Il trattamento dei tuoi dati avviene nel rispetto del Dlg. 196/2003. Qualora non volessi ricevere più queste informazioni o volessi semplicemente cancellare i tuoi dati, basta rispondere a questa mail con "CANCELLAMI" Per qualsiasi informazione nel merito puoi scrivere a: edda.cattani@alice.it

Commenti

Commenti di facebook

Edda CattaniNewsletter n.14

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *