Newsletter n.15 del 15 Maggio 2013
“Non lasciatevi rubare la speranza”
(Papa Francesco)
.. donaci la pazienza, Signore, quando il male è scaltro e la fede è impaurita, e non sa forzare la primavera a venire .. toglici di dosso l'ombra che invecchia i cuori .. e soprattutto allontana la notte e il dolore quando diventano pane .. Signore ..
Carissimi,
prima di tutto desidero ringraziarvi della vostra effettiva partecipazione alla vita del nostro sito e dell’impegno con cui seguite gli argomenti, non sempre "leggeri" che vi propongo. Io vedo gli accessi e vi assicuro che siete tanti… alle volte qualche centinaio… provenienti dalle parti più disparate del mondo. Non so come, ma c’è chi si è collegato e non una volta sola dalla Svizzera, dal Regno Unito, Germania, Belgio, Olanda …fino alla Costa Rica… Vi sarete accorti che questo non è un sito sul "paranormale" o di esclusivo interesse della ricerca psichica… diciamo che anche la nostra Associazione, nata per dar conforto ai familiari colpiti da gravi lutti, ha cercato di crescere nella disponibilità e nell'impegno. Possiamo affermare che non viene trascurato nulla di ciò che ci accade intorno, e non appena ci viene proposto un argomento che può arricchirci, o comunque, vale la pena di conoscere… eccoci pronti a ricevere e… a dare. Oggi, anche esponenti del mondo ecclesiastico dichiarano che è uno dei siti maggiormente osservati. Sono navigatori di queste pagine anche diversi Sacerdoti che mi consigliano, mi illuminano e mi confortano con la loro presenza. Grazie, grazie a tutti!
La prima notizia, come vi avevo annunciato, riguarda proprio l’Associazione che il 22 maggio p.v. siglerà, davanti al notaio, il proprio Statuto per diventare ONLUS; potremo così organizzare, oltre ai Convegni che sono primariamente di nostra appartenenza, incontri di studio e di approfondimento sulle tematiche che ci interessano.
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi e imparare a vedere con occhi diversi da quello che ciascuno vede e ciascuno è" (M.Proust)
Siamo andati in molti a Bellaria dove c’è stato un riuscitissimo Convegno con oltre 1.600 partecipanti, e debbo dire che si è tornati con il cuore e la mente traboccanti di “energia positiva”. L’obiettivo di questo congresso, forse il più grande d’Italia era quello di intravedere, sotto plurime sfaccettature “l’uomo multidimensionale “ che è in ciascuno di noi ed io spero che sia stato colto il messaggio fino a giungere all’essenza per potere creare in ciascuno di noi una precisa percorrenza.
Il ritorno ha comportato poi il prendere in mano i vari adempimenti per concludere la preparazione del convegno di Cattolica.
Ed ecco il programma del "Movimento della Speranza" pronto e definitivo. Lo trovate in alto nella targhetta Convegni, e non mancheranno fin da ora le opinioni sulle relazioni, nella mia bacheca di FB e negli articoli del sito. Per questi ultimi debbo dire che ricevo molti commenti che cerco di trascrivere perché alcuni non riescono a farlo autonomamente dopo aver fatto la registrazione. Le vostre partecipazioni sono per me sempre portatrici di grande conforto e una risposta al mio modesto impegno.
Inizio da ora con lo spezzone di un articolo che terrò sempre in evidenza…
Dedico questa pagina a tutte le donne abbandonate, deluse ed umiliate, usate come giocattoli e buttate nella spazzatura…
La dedico a tutte le donne vittime della violenza, anche quella nascosta che si consuma nelle case dove la donna subisce in silenzio, senza avere il coraggio di denunciare!
Quelle come me
(Alda Merini)
Quelle come me sono quelle che,
nell’autunno della tua vita,
rimpiangerai per tutto ciò che avrebbero potuto darti
e non hai voluto!
Questo accenno riguarda un argomento di grande interesse che in questi giorni coinvolge tutti… Riguarda il maltrattamento, l’abbandono, il lutto dell’anima… Non vi è solo la morte fisica… A volte è peggiore l’annientamento morale, quello che si riceve in cambio dopo aver dato solo amore…
Avremo a Cattolica Giovanna Ferrari che tratterà: “Per non dargliela vinta: mia figlia vittima della violenza.” …una storia come tante altre…
E’ stato questo un periodo denso di convegni… Ricordiamo il prossimo:
17° CONGRESSO
INTERNAZIONALE DI STUDI
DELLE ESPERIENZE DI CONFINE
sul tema
DIMENSIONI SCONOSCIUTE
la potenza del pensiero, la ricchezza dei fenomeni
S. Marino 25 – 26 Maggio 2013
coordinamento
Fulvia Cariglia
Chiuderemo con l’incontro dell’ultimo sabato di giugno l'anno sociale all’Antonianum " Tre pini" con Padre Bruno Bois che ha saputo portare con noi una pazienza angelica e ci ha confortato ogni mese con la Messa per i nostri Cari animata dai canti e dalle preghiere dei partecipanti.
Poi con l'estate non ci si fermerà poiché vedo che le riflessioni quasi quotidiane nel sito sono molto seguite e commentate, soprattutto dalle amiche di FB e da qualche interessato navigatore che trova il tempo per lasciare una traccia della propria presenza.
Continuiamo perciò il nostro Mese di Maggio dedicato a Maria che Don Tonino Bello ha voluto definire “donna del Terzo giorno”… una madre, come tante di noi: