Newsletter n.16 del 22 0ttobre 2013
"…la mia barca è una conchiglia Signore…"
"Tutti ci crediamo intelligenti e quindi facciamo fatica a riconoscere di aver preso abbagli, di essere incappati in cantonate solenni, di aver commesso spropositi. Spesso chi è più intelligente fa errori ancor più clamorosi. Ecco, allora, la prima lezione: l'intelligenza non ci salva dagli sbagli e quindi bisogna sempre alimentare la nostra riserva – di solito molto piccola – di umiltà. Gianfranco Ravasi"
Cari lettori, gentili naviganti del web e amici di FB,
Il sentirci, condividere i nostri pensieri, gli eventi e fare insieme nuovi progetti è sempre un piacere per il cuore e per lo spirito. Ancora una volta non posso che ringraziavi per l'affluenza che questo sito ha quotidianamente. Ho ricevuto manifestazioni di stima e di affetto anche da persone lontane e recuperato amicizie che credevo ormai scomparse. Avrei dovuto dedicare più tempo a queste riflessioni che vedo, comunque, sono gradite a molti, ma il Convegno di Cattolica e lo spazio che dedico, nel pubblico e nel privato alle mamme di FB mi ha molto impegnato. Vi vedo e siete sempre tanti… qualche centinaio ogni giorno… da tante parti del mondo… Il web fa questi miracoli…nella velocizzazione e nel superare spazi e distanze. Vedo anche che sapete gestire la ricerca, recuperando vecchi studi fatti su argomenti che tornano attuali, circostanze, personaggi… Anche ecclesiastici si sono iscritti e non può altro che far piacere dal momento che ora c'è Papa Francesco… e una grande apertura è in atto.
Rinrazio fra questi Padre Alberto Maggi e gli amici del Centro Studi Biblici di Montefano per la vicinanza, anche personale che mi riservano. Vi consiglio l'ultimo suo libro, giunto, in un mese, alla terza edizione…
Per prima cosa vi posso dire che la nostra Associazione, divenuta una ONLUS, procede al meglio. In alto, nel sito, trovate lo STATUTO ormai efficiente. Permangono gli incontri che si tengono ogni ultimo sabato del mese all'Antonianum a Padova, che terminano con la messa per i nostri Cari e da gennaio diverranno più intensi per aver rilevato una sede sociale in cui, liberamente, potremo incontrarci ed invitare ospiti di spessore a tenere relazioni sulle tematiche che ci interessano. Debbo ringraziare in modo particolare i nuovi ingressi quali amministratori e conduttori che mi sono di supporto e che mi sostituiscono in ogni evenienza o necessità. Avevamo bisogno di nuova linfa e il cambiamento aiuta ed è sempre motivo di crescita.
"La nostra carne ferita permette a Dio di manifestarsi. Bisogna solo riconoscere la nostra debolezza e lasciare spazio nelle nostre vite alla preghiera, alla manifestazione della forza divina. Il limite, la povertà, può essere convertito in croce attraverso la nostra preghiera." Papa Francesco
Penso che queste parole del nostro Santo Padre rispecchino la realtà vissuta a Cattolica nel corso del nostro annuale Convegno del Movimento della Speranza. Ritengo di avervi sufficientemente ragguagliato, con gli articoli che ho pubblicato , ma certamente non ho potuto trasmettervi l'atmosfera di grande spiritualità che si percepisce solamente partecipando a questo storico evento. Io non so quanto si potrà portare ancora avanti questa iniziativa, vista l'età avanzata degli organizzatori, ma debbo dire che, anche per me, ogni anno è un toccare con mano come la Provvidenza sia vicina a chi soffre e fa sì che ogni cosa, in ogni momento, cada a proposito. quest'anno tutto è andato alla perfezione e debbo ringraziare il mio staff e la nostra vice, Giuliana Vial, che si è prodigata perché tutto fosse perfettamente funzionante. Anche le considerevoli spese sono state coperte e si attende quindi il prossimo anno per ripetere questo nostro, unico, impareggiabile impegno.
Ed eccoci a casa con la nostra iniziativa… il nostro Seminario di una giornata di Padova che si terrà il 30 novembre. In alto, nel sito, nella pagina CONVEGNI troverete il programma fresco di stampa. Nel nostro piccolo mi sembra potrete trovare tanta ricchezza da dispensare a tutti coloro che, come ogni anno, numerosi, vorranno partecipare.
Ed ora torniamo al tema della Fratellanza che ci unisce e ci conforta…. Stanno sorgendo tante Associazioni locali che debbono essere aiutarte a che prendono sempre più spessore. Sabato scorso, come potete rilevare nell'articolo allegato, c'è stata la giornata di spiritualità a Padre Leopoldo ed ho conosciuto il Gruppo di Ferrara unitamente ad altri che fanno parte dell'Associazione di Udine. Ho dato loro la mia disponibilità per tenere un seminario sull'elaborazione del lutto che si terrà prossimamente, come, quanto prima, mi recherò a Napoli richiesta da più parti per donare un sorriso e asciugare una lacrima a tanti genitori che hanno richiesto la mia presenza.
E' nello spirito di questa umiltà e con la speranza di potervi fare del bene che bi unisco il file della relazione che ho tenuto a Roma 2013. Essa rispecchia il mio spirito, il mio modo di porgermi e di essere. Ho visto che su FB molte persone l'hanno condivisa ed io spero veramente che ssa possa toccare il cuore di ognuno come Grazia da vivere.
http://www.youtube.com/watch?v=6k0PdwrZwEQ
Continuiamo perciò il nostro Mese di Ottobre dedicato a Maria Vergine del Santo Rosario ma anche donna feriale, come lo sono tante di noi. A lei affidiamo le nostre croci, ma anchr le nostre gioeie, la luce che quotidianamente illumina il nostro cammino di fede e di speranza.
Voglio salutarvi con la preghiera che Maria Letizia Tommasoni ha letto a Cattolica e pubblicato nel suo libro 'Mamma la parola più bella-memorie di una madre del Golgota':
“Io non comprendo i Tuoi disegni, Padre, non posso capire perché l’hai già richiamata a Casa, strappandola via alle mie amorevoli braccia materne, ma io mi fido di Te, sia fatta la Tua volontà, non la mia! Però ora io sono davanti a Te svuotata di tutto, ricolmami! Sono davanti a Te completamente sfinita, inerme in tutta la mia umana debolezza, dammi Tu la forza. Sarai Tu non solo mio Padre, ma anche il mio medico e il mio psichiatra, d’ora in poi penserai Tu a me, io mi butto a corpo morto in Te, mi abbandono a Te, confido in Te, mi affido totalmente a Te, sono tra le Tue braccia, Tu mi consolerai per il resto dei miei giorni.”
E non possiamo dimenticare…con Papa Francesco
Il mio solidale abbraccio per tutti voi… Fra pochi giorni festeggeremmo i nostri Santi… Ricordiamoci che :
Coloro che ci hanno lasciati non sono degli assenti…sono solo degli invisibili… tengono i loro occhi pieni di gloria puntati nei nostri pieni di lacrime…. Sant'Agostino
Un caro saluto a tutti con l’amico Fra Benito, apostolo dell’Ordine dei Servi di Maria:
… a chi ci chiede di non sognare dedico le parole che il Grande Inquisitore rivolge a Gesù: " .. Non sognare. Gli uomini hanno bisogno di pane, di cose spettacolari, di leader. Allora ti ascolteranno. Vuoi averli dalla tua parte? Assicura loro pane, miracolo, autorità ..". (Fedor Dostoevskij).
.. non smettiamo di sognare: da qualche parte c'è un Dio che ha moltiplicato la libertà dell'uomo .. e sussurra che l'uomo supera infinitamente l'uomo ..
Ricevi questa email come iscritto al sito www.acsss.it in seguito alla tua iscrizione. Il trattamento dei tuoi dati avviene nel rispetto del Dlg. 196/2003. Qualora non volessi ricevere più queste informazioni o volessi semplicemente cancellare i tuoi dati, basta rispondere a questa mail con "CANCELLAMI" Per qualsiasi informazione nel merito puoi scrivere a: edda.cattani@alice.it
Lascia un commento