Newsletter n.17 del 24 dicembre 2013
AUGURI A TUTTI AMICI !
Auguri Figlio mio… Auguri a tutti i nostri Cari!
Quest’anno incamminiamoci a questa ricorrenza con l’augurio di Fra Benito:
.. se vuoi correggere il tuo amico – dice un proverbio africano – prima cammina sette giorni con le sue scarpe .. dobbiamo accettare gli occhi tristi della debolezza .. fa bene anche ai nostri passi… .. perché quella debolezza povera, che è in ognuno di noi, ha bisogno di silenzi e accoglienza .. e il cuore sussurra che sa vivere solo di tenerezza ..
.. a chi lotta contro il muro delle ombre .. e sogna mani che guariscono ferite .. e sguardi di angeli che mettono ordine al respiro …
Ed eccoci ancora qua, anche in questo Natale che sento un po’ diverso dagli altri. Sarà il nuovo clima creatosi nella nostra Associazione che riprenderà a pieno ritmo i suoi incontri già a partire da Gennaio…un ritorno, finalmente in una sede adeguata e con la promozione di tutti gli aiuti e con le iniziative che voi avete sempre richiesto.
Ringrazio le mie nuove collaboratrici preziose, coordinate dalla splendida Giuliana Vial che anche nell’ultimo nostro Convegno annuale tenutosi a Padova, mi ha sostituito con la sua presenza competente e illuminante. Infatti, per me, che da anni ne supporto la fatica è stata una passeggiata… Gli edotti relatori, le Mamme Carismatiche, Carluccio Bonesso, e Paola Giovetti grande amica, il grande Franco Copes, le persone ospiti, come Venera Siracusa, José Gianini e soprattutto il Prof. Guido Sgaravatti che, con estrema umiltà ha partecipato alla nostra umile iniziativa, hanno reso questa giornata unica e indimenticabile. Il mio GRAZIE a tutti!!!
Ricordo che la nostra Associazione, come ONLUS devolverà il ricavato eccedente ai Bambini diabetici dell’Angola, assistiti da Suor Lucia, delle Suore Salesie, che verrà presto in Italia per ritirare le fiale di insulina che abbiamo raccolto.
Questo ultimo mese poi è stato allietato ed ha risentito del mio viaggio nella Via dei Presepi e fra le bellezze della città di Napoli.
" Il presepe che noi facciamo e che è un'immagine del nostro mondo, porta il riflesso delle guerre, della fame, delle sofferenze, della solitudine, del lavoro umano. Ma tutto questo è fatto per mettervi al centro Gesù, perché il figlio di Dio non può essere collocato da parte, lontano da noi, ma sta dentro ogni piega della nostra esistenza. " Carlo Maria Martini
E’ stato ritornare all’infanzia, il conoscere una realtà unica nel suo genere ed estremamente affine al mio sentire. I vari incontri privati con le Madri della terra dei Veleni, con le Mamme di Sorrento e con il Gruppo dell’Associazione Solange Valente, mi hanno letteralmente riempito il cuore di commozione e rinnovato la Speranza nella condivisione che, da un grande dolore, si può risalire ad un cammino di Fede autentica.
MOLTO CI SEMBRA TOLTO, MA ALTRETTANTO GRATUITAMENTE CI VIENE DATO… ANCHE SE ORA NON NE COMPRENDIAMO IL MOTIVO…
Una grande partecipazione, una tenera freschezza mi hanno fatto sentire sempre più vicina ad un Dio d’Amore che non abbandona e che cerca, in ogni istante di porgerci note di conforto!
Molte cose in sospeso e una gradevole atmosfera mi faranno tornare a Napoli e a Sorrento il mese prossimo… e spero di rinnovare le medesime emozioni.
Gli allievi del Conservatorio di Napoli
Abbiamo poi avuto un’esperienza unica e meravigliosa: Il CONCERTO DI NATALE: SABATO 14 Dicembre nella nostra sede "Antonianum" – Prato della Valle – Padova promossa dall'Associazione Culturale ONLUS "Ilaria Rambaldi" dell'Avv.Maria Grazia Piccinini. E’ stata la Corale Novantanove de L'Aquila diretta dal M°Ettore Maria Del Romano che ci ha proposto uno splendido repertorio di musiche in preparazione spirituale alla grande Festa della Natività di Gesù! Ringraziamo prima di tutto Ilaria e i nostri Ragazzi di Luce, l'amica Maria Grazia, i coristi e tutti i partecipanti con cui ci siamo augurati un Sereno Natale 2013!
Da ultimo voglio rinnovarvi gli auguri con i più diseredati… i poveri bambini ammalati dell'ospedale pediatrico Bambino Gesù – l'"ospedale del Papa" dal 1924 di proprietà della Santa Sede. La visita di Papa Francesco è stata un'immersione in una delle esperienze più toccanti, la sofferenza dei bambini, per portare in vista del Natale un segno di speranza, di conforto, di incoraggiamento. Quasi tre ore nei reparti a contatto con i piccoli pazienti e i familiari, preferendo non avere nessun altro intorno a sé, dispensando ai bambini ricoverati, uno ad uno, baci, carezze, gesti di tenerezza.
Ed ora non ultimo… un grande abbraccio alla nostra amica, sorella, compagna di cammino CINZIA RONCUCCI che, dopo una lunga e assillante malattia ha raggiunto la figlia Valentina, nel cuore del Padre celeste. Un grande esempio di donna, di “Mamma Coraggio” che le madri di FB non potranno facilmente dimenticare.
Continua la riedizione del libro di Padre Alberto Maggi che, ancora una volta, vi consiglio di leggere:
CHI NON MUORE SI RIVEDE – EDIZIONE GARZANTI