Scienza e Fede: Padova 2012
Una giornata piena di freddo e di neve… e tante persone iscritte ad un piccolo convegno per fare andare a briglie sciolte la “speranza”! Oltre vent’anni di esperienza dovrebbero essere servite per fare dell’offerta una gradevole abitudine. Ma non è così… si teme sempre di non essere all’altezza perché questi incontri non sono come quelli che solitamente vengono messi fra gli “eventi”. Qui c’è la storia di tanti dolori, di occasioni mancate, di fili spezzati … a volte di una fede smarrita. Come si fa allora a contenersi, a non farsi un esame di coscienza per dire a tutti che non c’è nulla da proporre se non qualche modesta voce per fare aprire la cassaforte del cuore, anche quando questa è chiusa a doppia mandata. Non ci sono esempi da proporre, solo “condivisione” della sofferenza, perché sì so cosa essa sia, so quanto ci è stato chiesto, so quale fardello abbiamo sulle spalle, ma non per questo mi sento migliore di altri, anzi mi metto ultima fra gli “ultimi”. Una “testimone” questo sono perché se molto mi è stato tolto, altrettanto se non di più mi è stato dato. Dopo questa necessaria premessa, come non ricordare i primi grandi convegni tenuti ad Abano Terme…. Tre giorni di ricerca psichica all’insegna sempre della tematica che le raccoglie tutte SCIENZA e FEDE, grandi indirizzi che hanno sempre caratterizzato i nostri seminari di studio sulla ricerca psichica. Li promuovemmo quando ancora non c’era nulla né in Veneto né in altre parti d’Italia… vorrei dire che, con Carla Castagnini che poi è andata avanti fino a costruire il “Centro Culturale L’Albero”, siamo state le prime ad uscire allo scoperto, nate da una costola del Movimento della Speranza di Cattolica. Fu il Prof. Liverziani a sollecitarci a farlo, dicendoci che ci avrebbe aiutato ad organizzare questi eventi e mai mancò la sua presenza fino al 1998 quando compimmo l’ultima nostra esperienza, ritenendola ormai troppo gravosa da gestire. Avevamo accolto in sedi prestigiose personaggi di fama internazionale quali il fisico Senkowsky, i coniugi Harsch, la guaritrice Maggie Lebrun… ma anche grosse personalità quali Vittorio Messori, di P. Heinrich Pfeiffer ed altri… Ed eccoci oggi qui, anzi, eccomi qui, dopo che Mentore mi ha lasciata sola a portare avanti questa vicenda che lui, con tanta disponibilità e amore aveva curato. Eccomi allora anche per una sola giornata, in un luogo modesto, quale la sede dell’Antonianum retto dai Padri Gesuiti, a gestire questa piccola “iniziativa” che diviene una preparazione al Santo Natale, in un clima di solidarietà e di Fede!
L’introduzione è dedicata a Loro: i RAGAZZI con la proiezione del video proposto a Cattolica da Tizi che commuove ci fa sentire in Comunione con i nostri Cari. Io parlo di Accettazione e Condivisione terminando con una storiella che è piaciuta molto che riguarda la fedeltà come ricchezza. Inizia la “scienza” con Paolo Presi che parla della “psichicità” del fenomeno “voci al registratore” portando la sua indiscussa esperienza di studioso di tale fatto. Conosco l’amico Presi da oltre un ventennio, anche lui era venuto agli eventi di Abano Terme, ed ora mi fa l’onore di parlare della sua vasta conoscenza che l’hanno reso noto a livello internazionale. Coloro che praticano questa perizia lo ascoltano con interesse… Per alcuni si fa domanda che trova replica anche quando riferita alla possibilità che si tratti di voci radioamatoriali…. “Non è possibile quando ci sono riscontri oggettivi…. Loro sono in grado di modificare le voci… Non dimentichiamo che non è lo strumento che crea il fenomeno, ma è la psiche del registrante che stabilisce il contatto”! Alessandra Bertone è alle stelle… tutte le sue certezze divengono conferme!
Barbara Gregori riprende con la sua piacevolissima esperienza di numerologa…. Va avanti sicura, gradevole, convinta. Infine si propone con esempi pratici e quello che è più strabiliante è che c’ “azzecca” nel definire date di nascita e di morte come caratteristica fondante del “destino” degli uomini. L’esperimento riuscito lascia tutti con il sorriso, soprattutto in quegli scettici che ricevono una risposta diretta che giunge a scandagliare le pieghe della loro storia. E… arrivano le “mie” metafoniste di FB. Manca solo Tiziana Marchetti che non può certamente raggiungerci da Berlino, ma che avremo il prossimo settembre a Cattolica. Ale e Gianna sono solari, tranquille, forti della loro capacità e sanno dare dimostrazione della loro competenza acquisita in anni di registrazioni. Quando lasciamo la sala ormai piena, per recarci a pranzo, tutti sono al massimo della coinvolgente partecipazione. Anche intorno ad una tavola frugale, ma accogliente, non manca la battuta, il sorriso, la conoscenza che supera ogni formalismo. Il pomeriggio è denso: sono relatori venuti a Cattolica che ho potuto attirare anche in questo modesto ambiente in quanto appartenenti al territorio. Dai coniugi De Leo, genitori di due figli scomparsi in un unico incidente, che parlano della loro Fondazione, al Prof. Fanti che ripropone il miracolo della Sindone… è tutto un ascoltare, chiedere, proporre. Dopo la pausa caffè Nico Veladiano, che non ci si stanca mai di deliziarci con la sua notevole conoscenza, propone l’insegnamento dei maestri del Cerchio Firenze che collimano perfettamente con i dettami evangelici della chiesa cattolica. Parla di momento del trapasso, dell’accoglienza dopo la morte fisica, della NDE. Efficace e magnifico il momento conclusivo con l’ascolto delle voci delle grandi Guide. Conclude Padre Gabriele Gastaldello con il suo messaggio sulla GRATUITA’ che ci dice come “il bene che faccio è l’affitto per il posto che occupo sulla terra, e rispondo con gratitudine alla gratuità della vita”. La semplicità, la freschezza del messaggio sono una preparazione al nostro “natale bambino” al quale ci stiamo avvicinando. La Messa conclusiva, concelebrata con il suono della chitarra di Maria Camposampiero e della cornamusa dei pastori sono una felice conclusione della giornata. Grazie amici, grazie a tutti voi, siete stati coraggiosi a raggiungerci così numerosi in una giornata di freddo e gelo… avremmo voluto darvi ancora di più… Grazie per tutti ai Genitori di Martina e di Alessandro, latori di un lutto recente… GRAZIE ad Elisabetta e Luciano che tanto hanno fatto per la riuscita di questo evento e GRAZIE ancora a Chiara e Antonella, a Miriam e Nicoletta… a tutti, tutti e a TE, ANDREA e a TE MENTORE!!!
|
Lascia un commento