Gli Ultimi Articoli

Scienza e Fede: Padova 2013

No comments

Scienza e Fede: Padova 2013

 

 

 

Una giornata nebbiosa e tante persone iscritte ad un piccolo convegno per fare andare a briglie sciolte la “speranza”! Oltre vent’anni di esperienza dovrebbero essere servite per fare dell’offerta una gradevole abitudine. Ma non è così… si teme sempre di non essere all’altezza perché questi incontri non sono come quelli che solitamente vengono messi fra gli “eventi”. Qui c’è la storia di tanti dolori, di occasioni mancate, di fili spezzati … a volte di una fede smarrita. Come si fa allora a contenersi, a non farsi un esame di coscienza per dire a tutti che non c’è nulla da proporre se non qualche modesta voce per fare aprire la cassaforte del cuore, anche quando questa è chiusa a doppia mandata.

 

Non ci sono esempi da proporre, solo “condivisione” della sofferenza, perché sì so cosa essa sia, so quanto ci è stato chiesto, so quale fardello abbiamo sulle spalle, ma non per questo mi sento migliore di altri, anzi mi metto ultima fra gli “ultimi”. Una “testimone” questo sono perché se molto mi è stato tolto, altrettanto se non di più mi è stato dato.

 

Ora poi siamo diventati una ONLUS e portiamo avanti ancora una volta, la nostra beneficienza, inviata quest’anno ai bambini dell’Angola… i piccoli diabetici di Sr. Lucia delle Suore Salesie che, ogni anno viene a Padova per raccogliere anche il nostro piccolo contributo.

 

Dopo questa necessaria premessa, come non ricordare i primi grandi convegni tenuti ad Abano Terme…. Tre giorni di ricerca psichica all’insegna sempre della tematica che le raccoglie tutte SCIENZA e FEDE, grandi indirizzi che hanno sempre caratterizzato i nostri seminari di studio sulla ricerca psichica. Li promuovemmo quando ancora non c’era nulla né in Veneto né in altre parti d’Italia… vorrei dire che, con Carla Castagnini che poi è andata avanti fino a costruire il “Centro Culturale L’Albero”, siamo state le prime ad uscire allo scoperto, nate da una costola del Movimento della Speranza di Cattolica. Fu il Prof. Liverziani a sollecitarci a farlo, dicendoci che ci avrebbe aiutato ad organizzare questi eventi e mai mancò la sua presenza fino al 1998 quando compimmo l’ultima nostra esperienza, ritenendola ormai troppo gravosa da gestire. Avevamo accolto in sedi prestigiose personaggi di fama internazionale quali il fisico Senkowsky, i coniugi Harsch, la guaritrice Maggie Lebrun… ma anche grosse personalità quali Vittorio Messori, di P. Heinrich Pfeiffer ed altri…

 

Ed eccoci oggi qui, anzi, eccomi qui, dopo che Mentore mi ha lasciata sola a portare avanti questa vicenda che lui, con tanta disponibilità e amore aveva curato. Eccomi allora, accompagnata dalle figure amiche di Giuliana Vial, di Daniela, Dora, Lorella, Chiara, Nicoletta e dall’impareggiabile Luciano Fassina, a reggere questa fatica, anche per una sola giornata, in un luogo modesto, quale la sede dell’Antonianum retto dai Padri Gesuiti, e a gestire questa piccola “iniziativa” che diviene una preparazione al Santo Natale, in un clima di solidarietà e di Fede!

  

L’introduzione è dedicata alla nostra ACSSS e dopo subito una testimone dei nostri RAGAZZI : la Mamma di Marina che è venuta accompagnata dalla cara Amica Venera di Torino.

 

L’amico Franco Copes che ci ha raggiunto già dalla sera precedente, ci dona momenti di grande sensitività trasmessa agli astanti con inferenze particolari.

 

 

 

Continua il Prof. Carluccio Bonesso, figura amica conosciuta a Cattolica che parla di “scienza delle emozioni” e viene ascoltato con grande interesse.

 

Arriva l’amica di sempre, Paola Giovetti che ci propone l’ultimo Beato, proclamato da Papa Francesco: “Beato Rolando Rivi” un Santo dei nostri giorni.

 

 

 

Un’altra Mamma attende la nostra condivisione con la sua esperienza pluriennale nel Movimento della Speranza, quale “mamma dei tre”.

 

 

Infine abbiamo l’onore di chiudere con la presenza di un rappresentante autorevole della cultura padovana: il Prof. Guido Sgaravatti con “Il divino che è in noi”.

 

Tanti gli interventi, le domande, la partecipazione attiva che termina con la celebrazione eucaristica e da sempre la Mamma di Carlo che suona dolcemente l’Ave Maria di De André per commuovere tutti noi.

 

Grazie amici, grazie a tutti voi, siete stati coraggiosi a raggiungerci così numerosi in una giornata di freddo e gelo… avremmo voluto darvi ancora di più…

 

GRAZIE a tutti coloro che tanto hanno fatto tanto per la riuscita di questo evento e … a tutti, tutti i nostri Cari e a TE, ANDREA e a TE MENTORE!!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenti

Commenti di facebook

Edda CattaniScienza e Fede: Padova 2013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *