SCOPPI LA PACE NEL MONDO INTERO!
Uniamoci tutti alla giornata di preghiera e digiuno al SIRIA DAY per la pace in Siria e nel mondo. “In questi giorni – ha confidato Papa Francesco – il mio cuore è profondamente ferito per quello che sta avvenendo in Siria e angosciato per i drammatici sviluppi che si prospettano. Rivolgo un forte appello per la pace. Un appello che nasce dall’intimo di me stesso”.
“Mai più la guerra! Mai più la guerra! La pace è un dono troppo prezioso, che deve essere promosso e tutelato! Quanta devastazione, quanto dolore ha portato e porta l’uso delle armi in quel martoriato Paese. Con particolare fermezza condanno l’uso delle armi chimiche. Pensiamo quanti bambini non potranno vedere la luce. C’è un giudizio di Dio e anche un giudizio della Storia sulle nostre azioni a …cui non si può sfuggire!. Guerra chiama guerra, violenza chiama violenza! Con tutta la mia forza chiedo alle parti in conflitto di ascoltare la voce della propria coscienza, di non chiudersi nei propri interessi ma di guardare all’altro come ad un fratello e di intraprendere con coraggio e decisione la via dell’incontro e del negoziato, superando la cieca contrapposizione”.
L'evento è per oggi, sabato 7 settembre in piazza san Pietro. Appuntamento alle 18.30, quando verrà letto il testo dell'Angelus di domenica scorsa con cui Bergoglio ha convocato il mondo intero a meditare sull'ipotesi di conflitto in Siria. Intorno alle 20 la meditazione del Pontefice.
“Interprete del grido che sale da ogni parte della terra, da ogni popolo, dal cuore di ognuno, dall’unica grande famiglia che è l’umanità con angoscia crescente: è il grido della pace“. “Vogliamo essere – ha affermato Bergoglio – uomini e donne di pace. Vogliamo che in questa nostra società dilaniata da divisioni e conflitti scoppi la pace.”!
Anche noi, siamo partecipi con l’offerta della nostra vita, della nostra sofferenza e con la preghiera comunitaria per la pace del mondo intero che avrà epilogo in piazza San Pietro. Inizierà alle 18.30, quando verrà letto il testo dell’Angelus. E subito dopo è prevista la recita del rosario, guidata al Papa. Dopo la lettura biblica si leggerà a commento il testo di una poesia di santa Teresina di Gesù Bambino, e alla fine si ripeterà l’invocazione “Regina della Pace, prega per noi”. Dopo le parole di Papa Francesco, prenderà il via l’adorazione eucaristica e infine alle 22.40 la benedizione del Papa.
Dio ci benedica tutti e ci risparmi da ulteriori atrocità sulla terra!
1 comment
Join the conversationEdda Cattani - 8 settembre 2013
Gent/ma Sig.ra Edda,
le invio la mia composizione per Papa Francesco, qualora volesse pubblicarla.
Grazie e distinti saluti.
Domenico Caruso
A Papa Francesco
Papa Francesco, vero difensore
delle virtù che il Poverello addita,
voi siete stato scelto dal Signore
perché la Chiesa sorga a nuova vita.
Dei giovani rubato avete il cuore
a risvegliarlo da pietà sopita:
eletto v’hanno già con gran fervore,
felici di seguir l’aspra salita.
O Santo Padre, dentro il vostro petto
il dramma degli oppressi voi serbate
in cerca di giustizia e della pace.
Da buon samaritano con affetto
il misero a sanare vi chinate,
mentre c’è gente perfida e mendace.
Domenico Caruso
S. Martino di Taurianova (Reggio Cal.)