Il Convegno A.C.S.S.S. del 18 dicembre
Chi l'avrebbe detto che il giorno dedicato al nostro incontro annuale sarebbe stato accompagnato da una bianca coltre di neve gelida? Forse siamo stati un po' imprudenti a portare così avanti la data del nostro Seminario decembrino, ma, non avendo trovato disponibilità della sala in una data più appropriata e con l'obiettivo di preparare il cuore al Natale ormai prossimo, abbiamo proceduto… ed eccomi qua alla presentazione con il nostro ineffabile P.Bois, sempre sereno e pronto a rispondere alle nostre iniziative. Tutto bene, dunque?
Non direi proprio… da 150 preiscrizioni ci siamo trovati con poco più di 50 presenti… tutti coraggiosi direi quasi "impavidi" dal momento che le strade gelate obbligavano ad un'andatura alquanto prudente e i treni (in buona parte) non circolavano. Ciò che viaggiava indisturbato era lo squillare dei cellulari che annunciavano l'inconveniente e quindi la defezione dalla presenza. Ma come tutte le cose belle volute dal Signore, vorrei dire che in quell'atmosfera ovattata tutto ha funzionato perfettamente: l'impegno e l'ascolto dei presenti è stato tale che non ci si poteva attendere di meglio e si è avuto chi si è compiaciuto per essersi trovato a proprio agio senza che ci fosse confusione o accaparramento di posti. Abbiamo dunque iniziato con la proiezione di due video, uno approntato dalle Mamme degli Angeli di Facebook con le foto dei loro Ragazzi e l'altra con la manifestazione dei parenti delle vittime della strada… una cosa molto commovente e coinvolgente! E' poi stata la volta di Emanuela che riceve messaggi dal suo Angelo Custode: una prova che non lascia spazio all'incredulità. Manuela è una ragazza sensibile e semplice e tratteggia in frazioni di secondo immagini meravigliose e dettagliate, accompagnate da splendide locuzioni .
L'amica di sempre Giuly Vial ha portato il suo incoraggiamento e la presa di cioscienza che i nostri "bambini non nati" vivono per sempre nel seno di Dio. La Mamma di AURA, angelo di Luce ha rasserenato tanti turbamenti interiori donando la sua certezza che nulla viene distrutto dall'uomo ma che Dio custodisce gelosamente tutte le Sue creature. Miriam Maglione, da impareggiabile Maestra ha portato la sua esperienza del "come i bambini vedono oltre". Le sue proiezioni sono sempre un dono artistico e competente che ella fa all'uditorio. L'arrivo di Paola Giovetti e la sua relazione sui Bambini Indaco e Cristallo ha completato la mattinata in una gioiosa partecipazione e condivisione di angioletti celesti e terreni, sempre accanto a noi. L'amica Paola ha ricevuto numerosi consensi e molte sono state le persone che si sono rivolte a lei con domande appropriate.
Il pranzo allestito nella taverna del Centro ha permesso un attimo di rilassamento e di doverosa pausa. In quel giardino splendido che è "Il Prato Della Valle" la piazza più grande d'Europa, coperta di candida neve si godeva di un'armonia e benessere salutare per l'animo, mentre qualche gruppetto si appartava per ricevere dalle Mamme confortanti messaggi di Luce. Nel frattempo un sole radioso si è affacciato a dare tregua al timore di un peggioramento delle temperature e tutti siamo rientrati per ascoltare Padre Gabriele Gastaldello che sa trovare le giuste parole per parlare di umanità graziata dalla gratuità divina. La semplicità, il sorriso, l'eloquenza di questo apostolo che ha conosciuto Madre Teresa di Calcutta, donano all'animo una pace e una serenità difficilmente riscontrabile nell'esposizione di altri sacerdoti, perciò ci ripromettiamo di incontrarlo ancora una volta in uno dei prossimi appuntamenti.
Dopo questo intervento avremmo dovuto avere Luisiana Furlanetto, attesa con tanto piacere da tutti gli amici, ma purtroppo il suo treno non è partito da Trieste, perciò ci siamo trovati, anche per lei a pensare ad un'altra occasione. Ha preso perciò la parola Flavia Melina, mamma di Davide ed esponente per la zona del Piovese delle "Vittime" della strada, la quale, molto commossa, ci ha esposto la sua esperienza accompagnata da una bella proiezione.
A questo punto non poteva mancare la nostra amica del Cerchio Verde di Mestre, Adriana Scaficchia, che ci ha accompagnato fin dalle nostre prime comparse congressuali, la quale ha proiettato un lungo, ricchissimo filmato con le esperienze del suo gruppo di ascolto. Grande è stato l'interesse dei presenti e la partecipazione.
Come programmato, nella Cappella privata dei Padri Gesuiti i nostri due Sacerdoti presenti, Padre Bruno, che ringraziamo tuttora e P.Gabriele, hanno concelebrato la cerimonia eucaristica, accompagnata dal coinvolgimento di tutti coloro che hanno voluto concludere la giornata in memoria dei Loro Cari.
Un GRAZIE riconoscente ad Elisabetta, Lorella, Chiara e Brunetto, Coniugi Fassina ed altri, non ultima la nostra cara Laura che è venuta a salutarci, ormai in ottima salute!!! AUGURI A TUTTI
|
2 comments
Join the conversationGabry - 1 febbraio 2011
ero presente al convegno sebbene le strade fossero ghiacciate ma pian pianino sono arrivata. Ho trovato una calda accoglienza e tutto è stato di un notevole interesse per me che era la prima volta che partecipavo a tale evento.
Un grazie a tutti i presenti che hanno reso tale giornata una giornata speciale e da ricordare.
Edda Cattani - 4 febbraio 2011
Grazie, cara Gabry, un "grazie" a tutti per permetterci di stare insieme in un clima di solidarietà e di conforto. Un abbraccio di Luce